Perdere una scommessa, incassare una sconfitta si dovrebbe vivere nello stesso modo in cui si affronta una vittoria: senza scomporsi. Soprattutto, evitando di farne un dramma. Così come quando vinci la tua vita continua, lo stesso avviene quando perdi. È fondamentale evitare di farsi prendere la testa da pensieri negativi: la psicologia nel giocare e nello scommettere è fondamentale.
Solo con una mente chiara e serena è possibile giocare con quel mix di serietà e leggerezza che il mio metodo aiuta a raggiungere. Chi è iscritto al mio gruppo Telegram sa bene che durante i match interagisco con messaggi. Con questi cerco di evidenziare gli aspetti positivi e lo faccio anche quando perdo. Soprattutto, quando perdo.
Noi italiani perdiamo le partite di calcio come fossero guerre e viceversa. Per quanto doloroso possa essere, bisogna sempre avere equilibrio nel vivere le situazioni.
La felicità è il percorso
Ricorda: la singola giornata conta poco, quello che conta davvero è il percorso. Il mio metodo è studiato per portare sostenibilità in un’ottica medio-lunga. Nessuno è mai diventato ricco o povero in una giornata. L’importante è restare lucidi, senza farsi condizionare, analizzando quello che è successo durante la partita in questione.
La migliore lezione che si può trarre da una sconfitta è quella di evitare di ripeter gli stessi errori la volta successiva. Ti consiglio di fare un’analisi, cercando di auto-correggerti e ottimizzare le tue giocate nel corso del tempo. Una sconfitta può essere figlia anche del caso di un momento: può nascere da un errore del portiere o da una zolla rialzata che devia un tiro.
Chi evita l’errore evita il rischio. Il betting è rischio. Tutto sta nel viverlo con la giusta prospettiva, anche nei momenti più difficili.
Le fila si tirano dopo
Come per gli investimenti, anche le sconfitte si ragionano dopo averle subite. Solo allora puoi valutare anche ciò che avevi preventivato. È un principio economico. Se prevedi che una squadra faccia tre gol, e invece ne fa solo uno, ti devi chiedere: cosa è venuto a mancare? E questo può valere per altre situazioni. Il concetto è: analizza e cerca di comprendere.
La tua esperienza a fai anche con le sconfitte. Soprattutto, con le sconfitte. Anche il Bankroll deve essere tenuto al livello deciso inizialmente, evitando di modificarlo dopo una perdita. Per quanto l’esperienza sia importante c’è poi da tenere in considerazione la forma mentis, che in questo caso è quella che deve invitarti a considerare l’eventuale sconfitta come parte di un percorso più lungo.
“Padre ricco, padre povero” e “L’investitore intelligente” sono due libri formativi che mi hanno aiutato a direzionare il mio focus anche in caso di brucianti delusioni.
Conclusioni
L’analisi è uno degli aspetti più importanti per affrontare il betting con profitto. E lo è ancora di più dopo una sconfitta. È anche l’unica strada per comprendere le motivazioni di eventuali errori, evitando di ripeterli poi.
Se vuoi approfondire, ulteriormente, questa tematica ti aspetto insieme a centinaia di iscritti.